Contributi e Approfondimenti

 

Questa sezione del sito, nata per raccoglie riflessioni e brevi saggi sul  lungo ’68 e sugli avvenimenti, le ideologie e le utopie che lo animarono, si è arricchita nel corso del 2020 di nuovo materiale .

Da un lato,  in un momento in cui concetti come la tutela dei confini della nazione, il pericolo della sostituzione etnica, la difesa della razza , il prima gli italiani sono stati ampiamente sdoganati, sia  nel dibattito politico che nel comune sentire del paese, ci è sembrato importante, per rimanere fedeli agli ideali del ’68,  pubblicare  sul nostro sito  un approfondimento sulle   leggi razziali   fasciste , con  riferimento anche alla realtà locale. Ci auguriamo che il materiale possa essere di utilità per docenti e studenti.

Dall’altro, di fronte all’esplodere della Pandemia  di Covid -19, abbiamo sentito il bisogno di utilizzare  il sito  per a) raccogliere testimonianze, documenti, punti di vista  sugli effetti del Coronavirus a livello nazionale e locale e sugli interventi di contrasto,  b)  facilitare un dibattito a distanza vista l’impossibilità di riunirci,  c)   conservare  memoria di questi fatti.

Il materiale raccolto, che viene periodicamente  pubblicato sulla home page del sito , verrà poi archiviato  in questa sezione. 

CONTRIBUTI sul lungo ’68 

APPROFONDIMENTI

 

RIFLESSIONI DURANTE LA PANDEMIA DI COVID 19